Editor GOW, Consigli e riferimenti per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
msy
view post Posted on 10/3/2008, 19:49




Allora non molti di voi sanno che in gow esiste un editor di livelli (ued4, unreal editor 4.0, creato per unreal tournament poi adattato a gow) per averlo è facilissimo, at rovarlo è stato un macello ma per vostra fortuna ve lo spiegherò io:
come averlo: mentre scorrete le finestrelle per installare il gioco c'è un opzione che permette di vedere cosa stiamo installando, selezionate l'editor e finalmente lo avrete installato sul vostro pc.
come trovarlo: fate un collegamento sul desktop del file startup, aprite le proprietà del file e su destinazione mettete questo:

"C:\Program Files\Microsoft Games\Gears of War\Binaries\Startup.exe" editor

(Ora si che parte l'editor, aggiungete la parola editor come sopra).
bene ora potete rinominare quel file come volete e una volta che avete cliccato 2 volte si aprirà l'editor.
Per i tutorial ho chiesto a un admin di un forum se posso postare qua i link, se non posso ve li riassumo io, comunque non pensate che sia una cosa facile, primo perchè è un editor serio, secondo perchè per creare mappe serie occorre molta esperienza, pazienza e tempo.

Ed ecco i tanto attesi tutorial!
Nozioni fondamentali
Geometria di base [bsp]
Vari tipi di mover <--- Mi dispiace ma in GoW possiamo scordarci gli ascensori visto che non si possono mettere mover...
Static Mesh
Generic browser&Texture
ATTENZIONE, questi tutorial sono nati per UT3 e non per GoW quindi se c'è qualcosa che non vi torna è per quello....

Ora pensiamo ai FAQ
per mettere l'editor devo reinstallare il gioco?
Si, se la prima volta non hai selezionato l'opzione per installare l'editor.

Dove metto le mappe?
C:\Documents and Settings\<user Id>\My Documents\My Games\Gears of War for Windows\WarGame\Published\CookedPC\Maps\CustomMaps
se aete dei file .upk li mettete nello stesso percorso solo nella cartella \CookedPC\

Come uso le custommaps?
Dipende, comunque la maggior parte delle mappe sono sviluppate per il multy quindi, crei una partita e SENZA ANDARE NEL CICLO MAPPE ma solo sfogliando le mappe con le freccette (nella seconda linea dove c'è scritto ciclo mappe, ecco usate le freccette per scorrere le mappe) dovrebbe comparirti il nome della mappa (dico senza andare nel ciclo perchè a me li non le trova, magari a voi si)

è pesante come editor?
si, molto, forse anche più del gioco visto la sua potenza.

quanto faccio alta la stanza senza che sia ne troppo bassa ne troppo alta?
una stanza media è alta sui 512(se fate una stanza alta 1024 vi verrà molto alta mentre se ne fate una a 256 verrà un po' troppo schiacciata....)

dove trovo le texture?
Le texture le trovi aprendo il generic browser e facendo open, il percorse (se hai vista) è questo:
C:\Program Files\Microsoft Games\Gears of War\WarGame\CookedPC\Environments
Dentro questo percorso trovi molte cartelle e dentro ad esse trovi tutte le texture, static mesh, ecc...

come faccio a far nascere da un player start solo le locuste o solo i gears?
Usa warTeamPlayerstart al posto di Playerstart, e cambia il numero nelle sue proprietà (0 = rosso, 1 = blu)

come faccio a creare le coperture dietro a un oggetto?
devi aprire il generic browser, aprire il gruppo actor, espandere il punto navigation point e selezionare coverlink, a questo punto tasto destro sull'oggetto, add coverlink e poi lo posizionate per bene (se guardate dalla visuale dall'alto notate che ha una freccia, ecco dovete far si che la freccia indichi l'oggetto, quindi che formi una perpendicolare con esso), una volta posizionato dovrete mettere i cover veri e propri, il cover è quel cubo rosso che vedete, per metterli posizionate il primo, poi aprite le proprietà del coverlink, cliccate su coverlink, cliccate sui puntini (...) affianco alla scritta slot, ora cliccate sul + che si è creato affiango ai puntini (quello dopo le parentesi graffe, e a questo punto troverete sulla mappa un altro cubo rosso, posizionate anche quello in modo che tutto il lato dell'oggetto interessato sia coperta di cover.

Edited by msy - 6/5/2008, 16:24
 
Top
kikko972
view post Posted on 21/10/2008, 14:53




ciao msy (non ricordo il tuo nome) sto lavorando sull' editor ma non riesco a capire alcuni errori e come posso fare per risolverli quindi chiedo consiglio a te che sei l unico italiano che conosco che lavora su questo programma

Errore 1: dopo creato il cielo faccio il rebuild e esce questa frase StaticMeshActor Actor has bAcceptLights set but only uses until materials

Errore 2: una volta creato un brush e fatto il rebuild mi esce il seguente messaggio di errore Brush_1 :Brush has NULL material reference(s)

non so se siamo reali errori pero me li trovo sempre ogni volta che faccio il rebuild e dato il mio scarso conoscimento della lingua inglese chiedo a te se sai come risolverlo cosi posso andare avanti grazie mille spero di essere stato chiaro nel scrivere il problema.

Ha dimenticavo i cover link una volta fatto il build mi da un altro messaggio che dice:

CoverSlotMaker _1 No Paths from CoverSlotMaker_1


Edited by kikko972 - 27/10/2008, 15:29
 
Top
msy
view post Posted on 28/10/2008, 13:45




Molti errori sono inutili...Te fai cosi, finisci la mappa tranquillamente poi provala e vedi che errori ci sono....Io gli errori che mi da l'ed. non li cago neanche...
 
Top
kikko972
view post Posted on 28/10/2008, 20:30




L unica palla e che crasha troppo facilmente Cmq grazie posso tranquillamente rivolgermi a te per un aiuto giusto..... a dimenticavo posso crearmi static mesh da solo ..... e poi come le salvo???? il piu della volte passo il tempo a cercare gli oggetti, ora non riesco a trovare la nebbia so che sta in actor ma non riesco a trovarla, poi provero con i trigger insomma se me pija a male con l' editor lo metto sotto sopra... :)........ciao a presto.....!!!!




Edited by kikko972 - 28/10/2008, 20:55
 
Top
Lincon Hox
view post Posted on 12/1/2009, 14:09




CITAZIONE (msy @ 10/3/2008, 19:49)
Allora non molti di voi sanno che in gow esiste un editor di livelli (ued4, unreal editor 4.0, creato per unreal tournament poi adattato a gow) per averlo è facilissimo, at rovarlo è stato un macello ma per vostra fortuna ve lo spiegherò io:
come averlo: mentre scorrete le finestrelle per installare il gioco c'è un opzione che permette di vedere cosa stiamo installando, selezionate l'editor e finalmente lo avrete installato sul vostro pc.

Ciao msy, io ho già istallato gow :( e non ho fatto quel passaggio di selezionare l'editor ma ho fatto l'istallazione semplice, quella che fa il gioco di default. Adesso come posso fare per fare l'istallazione dell'editor? devo disistallare il gioco?

Grazie
 
Top
4 replies since 10/3/2008, 19:49   207 views
  Share