Allora non molti di voi sanno che in gow esiste un editor di livelli (ued4, unreal editor 4.0, creato per unreal tournament poi adattato a gow) per averlo è facilissimo, at rovarlo è stato un macello ma per vostra fortuna ve lo spiegherò io:
come averlo: mentre scorrete le finestrelle per installare il gioco c'è un opzione che permette di vedere cosa stiamo installando, selezionate l'editor e finalmente lo avrete installato sul vostro pc.
come trovarlo: fate un collegamento sul desktop del file startup, aprite le proprietà del file e su destinazione mettete questo:
"C:\Program Files\Microsoft Games\Gears of War\Binaries\Startup.exe" editor
(Ora si che parte l'editor, aggiungete la parola editor come sopra).
bene ora potete rinominare quel file come volete e una volta che avete cliccato 2 volte si aprirà l'editor.
Per i tutorial ho chiesto a un admin di un forum se posso postare qua i link, se non posso ve li riassumo io, comunque non pensate che sia una cosa facile, primo perchè è un editor serio, secondo perchè per creare mappe serie occorre molta esperienza, pazienza e tempo.
Ed ecco i tanto attesi tutorial!
Nozioni fondamentaliGeometria di base [bsp]Vari tipi di mover <--- Mi dispiace ma in GoW possiamo scordarci gli ascensori visto che non si possono mettere mover...
Static MeshGeneric browser&TextureATTENZIONE, questi tutorial sono nati per UT3 e non per GoW quindi se c'è qualcosa che non vi torna è per quello....
Ora pensiamo ai FAQ
per mettere l'editor devo reinstallare il gioco?
Si, se la prima volta non hai selezionato l'opzione per installare l'editor.
Dove metto le mappe?
C:\Documents and Settings\<user Id>\My Documents\My Games\Gears of War for Windows\WarGame\Published\CookedPC\Maps\CustomMaps
se aete dei file .upk li mettete nello stesso percorso solo nella cartella \CookedPC\
Come uso le custommaps?
Dipende, comunque la maggior parte delle mappe sono sviluppate per il multy quindi, crei una partita e SENZA ANDARE NEL CICLO MAPPE ma solo sfogliando le mappe con le freccette (nella seconda linea dove c'è scritto ciclo mappe, ecco usate le freccette per scorrere le mappe) dovrebbe comparirti il nome della mappa (dico senza andare nel ciclo perchè a me li non le trova, magari a voi si)
è pesante come editor?
si, molto, forse anche più del gioco visto la sua potenza.
quanto faccio alta la stanza senza che sia ne troppo bassa ne troppo alta?
una stanza media è alta sui 512(se fate una stanza alta 1024 vi verrà molto alta mentre se ne fate una a 256 verrà un po' troppo schiacciata....)
dove trovo le texture?
Le texture le trovi aprendo il generic browser e facendo open, il percorse (se hai vista) è questo:
C:\Program Files\Microsoft Games\Gears of War\WarGame\CookedPC\Environments
Dentro questo percorso trovi molte cartelle e dentro ad esse trovi tutte le texture, static mesh, ecc...
come faccio a far nascere da un player start solo le locuste o solo i gears?
Usa warTeamPlayerstart al posto di Playerstart, e cambia il numero nelle sue proprietà (0 = rosso, 1 = blu)
come faccio a creare le coperture dietro a un oggetto?
devi aprire il generic browser, aprire il gruppo actor, espandere il punto navigation point e selezionare coverlink, a questo punto tasto destro sull'oggetto, add coverlink e poi lo posizionate per bene (se guardate dalla visuale dall'alto notate che ha una freccia, ecco dovete far si che la freccia indichi l'oggetto, quindi che formi una perpendicolare con esso), una volta posizionato dovrete mettere i cover veri e propri, il cover è quel cubo rosso che vedete, per metterli posizionate il primo, poi aprite le proprietà del coverlink, cliccate su coverlink, cliccate sui puntini (...) affianco alla scritta slot, ora cliccate sul + che si è creato affiango ai puntini (quello dopo le parentesi graffe, e a questo punto troverete sulla mappa un altro cubo rosso, posizionate anche quello in modo che tutto il lato dell'oggetto interessato sia coperta di cover.
Edited by msy - 6/5/2008, 16:24